prima pagina pagina precedente





Pianeta MonzaBrianza


Pianeta MonzaBrianza
Si tratta di una bella pubblicazione con periodicità più o meno bimestrale, che si occupa, come dice il nome, di politica cittadina, distribuita gratuitamente. Per quanto ne sappiamo il deus ex machina è, o perlomeno era, Giuseppe Albanese, un attivo anche se non giovane signore. La forma dubitativa nasce dall'anomalia della mancanza di qualsiasi indicazione sui promotori dell'iniziativa.

E' testé uscita una edizione straordinaria dedicata ai recenti gravi problemi della città: il blocco dei lavori dell'autosilo di piazza Trento e Trieste, l'annullamento da parte dell'ANAS dell'appalto dei lavori di interramento di viale Lombardia e le modifiche “anti Monza” della legge regionale, attualmente in gestazione che, riducendo da 5 a 2 gli anni di salvaguardia, metterebbero la Cascinazza, e non soltanto questa, in balia della cementificazione selvaggia non essendo ancora approvato il nuovo Piano di governo del territorio.

Un'utile iniziativa per mettere i cittadini a conoscenza della situazione, in essa trovano spazio anche una dichiarazione del sindaco su piazza Trento e Trieste, un comunicato del Comitato San Fruttuoso 2000 su viale Lombardia ed uno delle associazioni ambientaliste monzesi sull'ennesima iniziativa regionale pro Paolo Berlusconi. Tutti già pubblicati anche dal nostro giornale. C'è anche, e non guasta certamente, un comunicato del comitato “Salviamo la Costituzione” di Monza e Brianza sul prossimo referendum costituzionale.

Sull'autosilo di piazza Trento e Trieste, in particolare, ci sono due dettagliati articoli che illustrano l'iter dell'appalto e la tardiva e strumentale richiesta di referendum delle opposizioni e la “bomba” della sentenza del Consiglio di Stato che blocca i lavori.
Non possiamo esprimerci sulla loro qualità in quanto si tratta di due articoli di Franco Isman pubblicati sul nostro giornale:
- Le catacombe di piazza Trento e Trieste , del marzo 2005, riprodotto in modo praticamente testuale soltanto tagliando il cappello iniziale e le conclusioni finali, critiche nei confronti della scelta del parcheggio a rotazione. Con un aggiornamento dei tempi dei verbi per aggiornarli all'oggi ed un fugace ringraziamento a Franco Isman di Arengario.net, nascosto nel testo.
- La bomba di piazza Trento & Trieste , del 14 maggio di quest'anno riprodotto integralmente, foto compresa, con anche la firma dell'autore, ma senza la citazione della fonte e cioè arengario.net.

Sarebbe stato semplicemente cortese chiedere l'autorizzazione per pubblicare gli articoli (e successivamente inviare copia della rivista) ma era assolutamente doveroso indicarne l'autore Franco Isman e la fonte arengario.net.

JLV


in su pagina precedente

  5 giugno 2006